Il saluto della Direttrice Artistica Marta Paiano

martaenzo

Siamo giunti all’ ultima tappa del nostro meraviglioso viaggio nel mondo del teatro. Questa sera: ultimo spettacolo che chiude
la  Rassegna Teatrale ‘Palcoscenico’ – Stagione in Prosa -2015/2016, presso La Bussola. Tanti sono gli artisti che abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare sul nostro palco. Tante le emozioni vissute e condivise. Qualche anno fa, quasi per caso, arrivai alla Bussola per frequentare dei laboratori teatrali e stando lì, giorno dopo giorno, respirando quell’ aria intrisa di passione e dedizione, che solo il teatro sa donare, è iniziata la straordinaria collaborazione con Enzo Donno nella realizzazione delle varie rassegne che si sono susseguite negli anni. Collaborazione che dura ancora oggi, sebbene da qualche tempo io viva in Australia, in un altro emisfero. In barba alle 9 ore di fuso orario, ai problemi tecnici che una distanza del genere può creare, noi abbiamo continuato a lavorare, insieme. Non sono mancate le discussioni, le incomprensioni. Abbiamo idee diverse su
molte cose, siamo figli di differenti generazioni, ma l’entusiasmo e la voglia di fare, di lasciare un segno, che ho respirato accanto ad Enzo, le ritrovo in pochissime persone. Stai tranquillo Enzo, non dirò quanti anni hai, anche se in questo caso non sarebbe ‘maleducazione’, bensì, ‘ammirazione’.
Un nostro caro amico diceva: “Enzo sceglie gli spettacoli scanzonati e Marta quelli impegnati”, ma entrambi abbiamo sempre cercato di proporre un “Teatro” a 360 gradi. Un Teatro che faccia riflettere, emozionare, commuovere, ridere e sorridere.
Alla fine di questo viaggio io desidero ringraziare tutte le compagnie e gli artisti che hanno dato vita, anche quest’anno, a quella magia che il nostro pubblico, ogni venerdì, ha potuto vivere. Magia resa possibile dalla loro genialità e preparazione. Magia che non deve essere fugace come un tocco di bacchetta, ma perdurare nel tempo dando vita ad un nuovo futuro. “Qualcuno” disse: ”Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” e a noi piace da matti…SOGNARE!!!
Marta